Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNISS
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze

Logo UNISS

|

UNIFIND

uniss.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Competenze
  1. Corsi

SCIENZE STRATEGICHE E GIURIDICHE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA

corso
Tipo Corso:
Corso di Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
GIURISPRUDENZA
Sede:
SASSARI
Course Catalogue:
https://uniss.coursecatalogue.cineca.it//corsi/202...
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Il corso di laurea triennale in “Scienze Strategiche e Giuridiche della Difesa e della Sicurezza” si propone di formare esperti capaci di esercitare funzioni operative, di coordinamento, direzione, formazione e controllo in ambito domestico e internazionale, nei seguenti campi:

- Sicurezza interna;
- Sicurezza internazionale.

Il corso, di evidente impostazione interdisciplinare, intende intercettare, con un mirato percorso di formazione professionale, le molteplici e articolate necessità di intervento che gli attuali, complessi problemi della sicurezza civile, unitamente alla sicurezza militare, impongono ai decisori pubblici e alle organizzazioni internazionali. Declinando il concetto di sicurezza nelle sue diverse connotazioni e nei conseguenti ambiti operativi, il corso integra nel progetto formativo discipline appartenenti all’area scientifica, giuridica, economica, storico-politica-istituzionale, socio-politologica, psicologica, geografico-territoriale e militare. L'obiettivo formativo è quello di formare una figura con una adeguata preparazione interdisciplinare, che comprenda in particolare anche le discipline giuridiche, declinate in un'ottica moderna, le quali possano venire incontro alle richieste delle organizzazioni internazionali e delle forze armate.
La proposta formativa è pertanto indirizzata a diverse categorie: oltre agli studenti interessati ai temi della sicurezza internazionale ed interna, il corso potrà accogliere iscritti tra il personale militare che desideri approfondire, nel quadro delle tematiche specifiche della classe L-DS, soprattutto discipline legate al coordinamento, alla gestione e alla direzione di sistemi organizzativi-funzionali di carattere militare, oltreché di operazioni di supporto alla pace. Inoltre, il corso può essere oggetto di interesse per il personale operante presso le PP.AA., nonché per chi aspira a lavorare nelle organizzazioni internazionali e nell’ambito della sicurezza internazionale.
La formazione innovativa proposta riserva un'attenzione particolare alle problematiche della difesa e della sicurezza emergenti nella dimensione digitale, approfondendo competenze informatiche legate alla sicurezza, di diritto pubblico degli ecosistemi digitali e di globalizzazione e finanza digitale.

Il percorso formativo è articolato come segue:
1. I primi due anni di corso prevedono un percorso comune a tutti gli studenti, volto a fornire alcuni fondamenti di conoscenze di base, che ricomprendono soprattutto gli ambiti disciplinari scientifici (fisica, chimica, informatica), giuridici (diritto costituzionale italiano e comparato, istituzioni di diritto privato europeo, diritto amministrativo della difesa e della sicurezza, globalizzazione e finanza digitale, diritto internazionale ed europeo, diritto penale internazionale e diritto penale militare, diritto del mare ed aerospaziale), nonché socio-politologici (scienza politica e relazioni internazionali, scienze criminologiche e politiche della sicurezza), e altresì storici (il mondo contemporaneo dal 1945 ad oggi), economici (fondamenti di economia aziendale) e psicologici (psicologia generale), oltre che geografico territoriali (geopolitica), nonché la lingua inglese obbligatoria.
2. Il terzo anno, di carattere specifico e professionalizzante, consente la scelta tra i due percorsi formativi distinti riguardanti la sicurezza interna e quella internazionale rispettivamente.
Le attività formative professionalizzanti comprendono i 60 CFU di forme coordinate di addestramento e tirocinio richiesti dalla classe di laurea, che verranno acquisiti sia attraverso laboratori tematici di taglio pratico, sia attraverso tirocini formativi professionali attuati in modo coordinato con le varie forze armate nonché con le organizzazioni internazionali e/o gli enti pubblici o privati interessati.
L'organizzazione di tali tirocini e attività sarà condotta d'intesa con le forze armate e con le principali organizzazioni internazionali impegnate negli ambiti della sicurezza internazionale e della tutela dei diritti umani.
In particolare, all'interno dei due percorsi verranno approfondite in forma laboratoriale le seguenti tematiche:
- per il percorso di Sicurezza interna, i temi riguardanti i principi del diritto ambientale, il diritto e la tecnica delle investigazioni, la mediazione e negoziazione dei conflitti, nonché il diritto pubblico degli ecosistemi digitali;
- per il percorso di Sicurezza internazionale, i temi riguardanti i diritti umani, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, l'organizzazione internazionale, la sicurezza informatica, nonché la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali.

Conoscenze e capacità di comprensione (2)

Articolazione del quadro delle conoscenze

Il Corso di Studi orienta le conoscenze dello studente verso l’approfondimento dei temi, delle prospettive di analisi e delle modalità di intervento inerenti la Sicurezza interna e internazionale. Le conoscenze che caratterizzano questo percorso formativo mirano a fornire al laureato una base culturale tale da poter gestire dinamiche interattive in gruppi interdisciplinari di specialisti che devono affrontare efficacemente le complesse problematiche dei vari ambiti della sicurezza civile interna e internazionale, con funzioni di coordinamento, facilitazione del dialogo, reporting, auditing ecc. anche in contesti internazionali e multiculturali. Al fine di sviluppare in massimo grado tali obiettivi conoscitivi, il percorso di studi di questo profilo curriculare si basa prevalentemente su discipline degli ambiti delle scienze giuridiche di base e applicate, delle scienze sociologiche e politologiche, delle scienze geopolitiche, economiche e storiche, non senza l'acquisizione di conoscenze che ricomprendono l'area delle scienze esatte e delle scienze psicologiche.


Sviluppo e verifica delle capacità di comprensione
In rapporto al quadro complessivo delle conoscenze sopra articolato, il laureato deve sviluppare un livello di comprensione tale da consentire l’uso efficace degli strumenti metodologici tipici dei diversi gruppi disciplinari, degli strumenti teorico-concettuali di analisi critica delle principali tematiche e problematiche ivi ricorrenti e dei loro sviluppi, e dei principi applicativi delle conoscenze consolidate. I risultati di apprendimento attesi sono conseguiti mediante l’applicazione di metodologie didattiche basate su lezioni frontali, esercitazioni teoriche, attività seminariali. La verifica dei risultati di apprendimento prevede un impiego articolato e opportunamente bilanciato delle seguenti modalità di accertamento: esami finali nei singoli corsi, in forma scritta e/o orale, eventualmente preceduti da prove intermedie; relazioni scritte o orali al termine (o nel corso) delle attività seminariali. Il corso di laurea è strutturato in modo da integrare questi strumenti didattici convenzionali con strumenti e metodi che consentano al laureato di sperimentare nella pratica le conoscenze teoriche acquisite. Ciò avverrà attraverso la facilitazione dell’apprendimento con diverse modalità come per esempio analisi di casi di studio, teledidattica e videoconferenza, tirocini presso Enti e organizzazioni pubbliche e private convenzionate in Italia o all’estero ecc.


Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali.
Si ipotizza una figura professionale interdisciplinare di alta formazione tecnico-giuridica che assommi competenze negli ambiti sopra individuati. Si tratta di un profilo professionale interdisciplinare, le cui competenze siano prevalentemente incentrate sulle scienze esatte, le scienze umane, socio-politologiche, giuridiche ed economiche, psicologiche e geografico-territoriali nonché militari di carattere operativo. Il laureato che opterà per il percorso formativo nell’ambito della sicurezza interna, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, amministrativo, ambientale e digitale, come il diritto e la tecnica delle investigazioni, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, il diritto ambientale e il diritto pubblico degli ecosistemi digitali.
Il laureato che opterà per un percorso formativo nell'ambito della sicurezza internazionale, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, informatico, internazionale e di tutela dei diritti fondamentali, come per esempio, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, l’organizzazione internazionale, la sicurezza informatica, e infine la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il laureato nel corso di laurea triennale in Scienze Strategiche e Giuridiche della Difesa e della Sicurezza, sulla base degli strumenti metodologici, teorico-concettuali e dei principi applicativi appresi nel corso degli studi, deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo da operare con adeguati livelli di responsabilità e dimostrare un approccio professionale per ideare proposte e risolvere problemi, anche nel ruolo di consulente, in particolare nell'ambito di quei settori del mondo del lavoro che comprendono, tra l'altro, la sicurezza interna e internazionale.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione, si sviluppa attraverso un percorso graduale di socializzazione, apprendimento e uso concreto delle diverse metodologie, apparati e strumenti disciplinari. Essa viene innanzitutto stimolata e sviluppata nella prima fase di socializzazione e apprendimento, attraverso le attività didattiche praticate collettivamente in aula, quali le lezioni frontali e le attività seminariali. In una seconda fase di apprendimento, che nel corso di laurea ha un limitato peso specifico, ma non per questo può essere sottovalutata ai fini applicativi delle conoscenze acquisite, tale capacità applicativa viene ulteriormente sviluppata mediante le interazioni e i colloqui individuali tra il relatore dell’elaborato finale con cui si conclude il percorso di studi e il candidato, al fine di produrre una dissertazione finale che risponda ai requisiti minimi della originalità e della applicazione critica delle conoscenze acquisite. Nella terza e decisiva fase, lo studente può mettere a frutto in modo concreto le conoscenze apprese, attraverso il percorso di tirocinio e le relative analisi di casi-studio.
A queste diverse fasi e attività corrispondono differenti modalità di verifica inerenti l’effettiva acquisizione di simili capacità applicative: per la prima fase, le verifiche saranno effettuate attraverso esami e, in particolare, elaborazione, individuale o di gruppo, di relazioni su tematiche seminariali; per la seconda fase, l’applicazione di conoscenze e comprensione è un criterio che orienta la valutazione di qualità dell’elaborato finale del percorso di studi; per la terza fase, l’esito dei tirocini professionali certificato dall’ente ospitante costituisce un elemento di giudizio rilevante circa lo sviluppo e la maturazione di effettive capacità applicative.



Autonomia di giudizi

Il laureato nel corso di laurea triennale in 'Scienze Strategiche e Giuridiche della Difesa e della Sicurezza acquisirà strumenti e competenze pratiche e operative per sviluppare una propria autonomia di giudizio che lo rende in grado di:
- acquisire e interpretare i dati connessi ai fenomeni giuridico-sociali, politici, istituzionali e tecnico-scientifici che rientrano nella sfera delle proprie competenze disciplinari e professionali in materia di sicurezza interna e internazionale;
- interpretare lo sviluppo diacronico e comparativo dei problemi della sicurezza interna e internazionale, alla luce di opportuni schemi di orientamento teorico-concettuali;
- formulare giudizi autonomi e valutarne le possibili implicazioni, con specifico riferimento alle complesse problematiche di carattere sociale, scientifico e normativo che caratterizzano, da un lato, la sicurezza civile interna e dall'altro la sicurezza internazionale.
L'autonomia di giudizio e le capacità critiche che ne derivano sono sviluppate all'interno dei singoli corsi attraverso un processo di interazione tra docente e discente, all'interno delle diverse modalità didattiche (lezioni frontali, attività seminariali, elaborazione e discussione di testi in autonomia, predisposizione della relazione finale dell'attività di tirocinio), tali da stimolare le capacità di: inquadramento interdisciplinare dei problemi teorici e pratici; selezione e analisi dei dati passibili di verifica empirica e quindi di validazione oggettiva; formulazione di ipotesi e di scenari alternativi; valutazione di teorie e modelli esplicativi e loro applicabilità a casi concreti.

Abilità comunicative

Il corso di laurea triennale in Scienze Strategiche e Giuridiche della Difesa e della Sicurezza permette l’acquisizione di competenze e strumenti per lo sviluppo di abilità comunicative e relazionali. In particolare il laureato deve acquisire capacità di:
- comunicare informazioni (idee, problemi, soluzioni, prospettive) attinenti ai diversi campi disciplinari in cui si articola il corso di studi, anche utilizzando una o più lingue straniere, sia a interlocutori specifici e qualificati sia ad un pubblico indifferenziato e non specialistico;
- esprimere concetti e argomentazioni pertinenti, attingendo dalle conoscenze maturate nel corso di laurea, utilizzando opportunamente i linguaggi specialistici delle diverse discipline della sicurezza, sia con interlocutori esperti che non esperti delle materie.
- comunicare nell’ambito di trattative e attività negoziali, con particolare riguardo all’attività di sicurezza umana e peace-keeping e nell’ambito di interazioni gestionali di interventi complessi di sicurezza interna e internazionale.
- redigere relazioni scritte sulle diverse problematiche della sicurezza interna e internazionale, esponendole oralmente e attraverso gli strumenti di interazione multimediale.
A tale scopo, il corso di laurea prevede, attraverso i singoli insegnamenti, l’apprendimento di un idoneo e rigoroso linguaggio relativo ad un’ampia gamma di competenze disciplinari, che si associa alla capacità di elaborare testi scritti utilizzando il medesimo linguaggio. Queste capacità saranno sviluppate nel percorso didattico di apprendimento dei diversi corsi di insegnamento, il cui strumento tipico di verifica (l’esame finale o intermedio) prevede, in forma scritta o orale, l’accertamento delle abilità comunicative dello studente. L’esame finale prevede un elaborato orientato a verificare anche il raggiungimento della necessaria maturità comunicativa da parte del candidato all’ottenimento del diploma di laurea. Il corso offre inoltre la possibilità di affinare le capacità comunicative “sul campo” attraverso altre attività formative, incluso il tirocinio e i relativi elaborati. Al fine di sviluppare e consolidare la conoscenza della lingua inglese sono previste apposite attività formative con relativa prova di verifica.

Capacità di apprendimento

Il laureato in Scienze Strategiche e Giuridiche della Difesa e della Sicurezza deve aver sviluppato le abilità metodologiche e le capacità di apprendimento necessarie ad affrontare gli studi magistrali e la formazione post-laurea, l'aggiornamento professionale e la formazione permanente, con un elevato grado di autonomia.
Anche per lo sviluppo della capacità di apprendimento, come già per quello delle abilità comunicative, il corso di laurea si avvale degli strumenti didattici, quali lezioni frontali, attività seminariali, esercitazioni, lavori di gruppo ed elaborati in forma scritta, orale o altri strumenti mediatici, volti ad approfondire le capacità interpretative, di analisi in profondità, di comprensione, rappresentazione e valutazione delle problematiche e degli snodi critici sottesi allo sviluppo delle diverse discipline in cui si articola il corso di studi. Queste attività metteranno alla prova le capacità di comprensione, di approfondimento e di analisi critica di temi complessi come quelli legati alle varie declinazioni proposte dal corso di laurea in tema di sicurezza interna e internazionale.

Requisiti di accesso

Per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze strategiche e giuridiche della difesa e della sicurezza è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per affrontare convenientemente gli studi, lo studente dovrà possedere una adeguata conoscenza e competenze di base nell'ambito delle discipline geopolitiche, storiche, giuridiche, economiche, socio-politiche e scientifiche, nonché adeguate capacità logiche, di lettura e comprensione di un testo. Il possesso dei requisiti sarà verificato mediante una prova di ingresso non selettiva, di norma effettuata entro il mese di novembre. Qualora la verifica delle conoscenze iniziali non dia esito positivo saranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi da assolvere nel corso del primo anno secondo le modalità che verranno comunicate di volta in volta dalla Commissione didattica del corso di laurea. Nel caso in cui lo studente abbia acquisito almeno 20 CFU entro il mese di luglio del primo anno di corso, gli obblighi formativi aggiuntivi verranno considerati assolti.

Esame finale

Il titolo di studio si acquisisce a seguito del superamento di una prova finale orale che consiste nell’esposizione di un elaborato scritto dinanzi a una commissione di docenti appositamente nominata dal Direttore del Dipartimento.
Per essere ammessi alla prova finale, occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi.

Profili Professionali

Profili Professionali (4)

Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali.Si tratta di una figura professionale innovativa che potrà operare nell’ambito della sicurezza interna oppure internazionale, intraprendendo la carriera di funzionario/quadro nelle forze armate o nelle organizzazioni internazionali, oppure la carriera di funzionario/quadro nelle amministrazioni dello stato, sia centrali che periferiche. 1

Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Il laureato potrà svolgere funzioni di coordinamento, gestione di gruppi di lavoro e di esperti, organizzazione tecnica e logistica, esecuzione di diagnosi preliminari e campionamenti utili a programmare interventi, consulenza e azioni di supporto in tipologie di interventi legati alla sicurezza interna e internazionale. Potrà svolgere funzioni di coordinamento, gestione delle strategie di comunicazione sia all'interno delle unità operative di sicurezza, sia verso l'ambiente esterno; coordinamento e gestione tecnico amministrativa, consulenza e azioni di supporto in tipologie di interventi e situazioni come quelle qui elencate a titolo esemplificativo: - soluzione di crisi interne e internazionali; - coordinamento delle unità amministrative domestiche e delle unità amministrative internazionali nell'erogazione di servizi di sicurezza; - selezione del personale e gestione economica e amministrativa delle unità di crisi; - conduzione dei gruppi operativi per la determinazione delle risorse e la configurazione degli scenari di impatto delle politiche di intervento emergenziale; - conduzione di sistemi di reporting delle crisi internazionali; - monitoraggio degli interventi di sicurezza e operazioni di supporto alla pace in termini di efficienza e di efficacia; - analisi di impatto delle politiche di sicurezza, supporto alla pace; - analisi dei bisogni delle popolazioni oggetto di aiuti umanitari; - analisi delle violazioni dei diritti delle popolazioni beneficiarie di aiuti umanitari; - analisi degli aspetti giuridici della tutela ambientale; - gestione tecnico-amministrativa di progetti di intervento negli ambiti su descritti.
Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Si ipotizza una figura professionale interdisciplinare di alta formazione tecnico-giuridica che assommi competenze negli ambiti sopra individuati. Si tratta di un profilo professionale interdisciplinare, le cui competenze siano prevalentemente incentrate sulle scienze esatte, le scienze umane, socio-politologiche, giuridiche ed economiche, psicologiche e geografico-territoriali nonché militari di carattere operativo. Il laureato che opterà per il percorso formativo nell’ambito della sicurezza interna, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, amministrativo, ambientale e digitale, come il diritto e la tecnica delle investigazioni, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, il diritto ambientale e il diritto pubblico degli ecosistemi digitali. Il laureato che opterà per un percorso formativo nell'ambito della sicurezza internazionale, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, informatico, internazionale e di tutela dei diritti fondamentali, come per esempio, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, l’organizzazione internazionale, la sicurezza informatica, e infine la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali.
Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Si tratta di una figura professionale innovativa che potrà operare nell’ambito della sicurezza interna oppure internazionale, intraprendendo la carriera di funzionario/quadro nelle forze armate o nelle organizzazioni internazionali, oppure la carriera di funzionario/quadro nelle amministrazioni dello stato, sia centrali che periferiche.

Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali.Si tratta di una figura professionale innovativa che potrà operare nell’ambito della sicurezza interna oppure internazionale, intraprendendo la carriera di funzionario/quadro nelle forze armate o nelle organizzazioni internazionali, oppure la carriera di funzionario/quadro nelle amministrazioni dello stato, sia centrali che periferiche. 1

Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Il laureato potrà svolgere funzioni di coordinamento, gestione di gruppi di lavoro e di esperti, organizzazione tecnica e logistica, esecuzione di diagnosi preliminari e campionamenti utili a programmare interventi, consulenza e azioni di supporto in tipologie di interventi legati alla sicurezza interna e internazionale. Potrà svolgere funzioni di coordinamento, gestione delle strategie di comunicazione sia all'interno delle unità operative di sicurezza, sia verso l'ambiente esterno; coordinamento e gestione tecnico amministrativa, consulenza e azioni di supporto in tipologie di interventi e situazioni come quelle qui elencate a titolo esemplificativo: - soluzione di crisi interne e internazionali; - coordinamento delle unità amministrative domestiche e delle unità amministrative internazionali nell'erogazione di servizi di sicurezza; - selezione del personale e gestione economica e amministrativa delle unità di crisi; - conduzione dei gruppi operativi per la determinazione delle risorse e la configurazione degli scenari di impatto delle politiche di intervento emergenziale; - conduzione di sistemi di reporting delle crisi internazionali; - monitoraggio degli interventi di sicurezza e operazioni di supporto alla pace in termini di efficienza e di efficacia; - analisi di impatto delle politiche di sicurezza, supporto alla pace; - analisi dei bisogni delle popolazioni oggetto di aiuti umanitari; - analisi delle violazioni dei diritti delle popolazioni beneficiarie di aiuti umanitari; - analisi degli aspetti giuridici della tutela ambientale; - gestione tecnico-amministrativa di progetti di intervento negli ambiti su descritti.
Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Si ipotizza una figura professionale interdisciplinare di alta formazione tecnico-giuridica che assommi competenze negli ambiti sopra individuati. Si tratta di un profilo professionale interdisciplinare, le cui competenze siano prevalentemente incentrate sulle scienze esatte, le scienze umane, socio-politologiche, giuridiche ed economiche, psicologiche e geografico-territoriali nonché militari di carattere operativo. Il laureato che opterà per il percorso formativo nell’ambito della sicurezza interna, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, amministrativo, ambientale e digitale, come il diritto e la tecnica delle investigazioni, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, il diritto ambientale e il diritto pubblico degli ecosistemi digitali. Il laureato che opterà per un percorso formativo nell'ambito della sicurezza internazionale, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, informatico, internazionale e di tutela dei diritti fondamentali, come per esempio, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, l’organizzazione internazionale, la sicurezza informatica, e infine la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali.
Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Si tratta di una figura professionale innovativa che potrà operare nell’ambito della sicurezza interna oppure internazionale, intraprendendo la carriera di funzionario/quadro nelle forze armate o nelle organizzazioni internazionali, oppure la carriera di funzionario/quadro nelle amministrazioni dello stato, sia centrali che periferiche.

Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali.Si tratta di una figura professionale innovativa che potrà operare nell’ambito della sicurezza interna oppure internazionale, intraprendendo la carriera di funzionario/quadro nelle forze armate o nelle organizzazioni internazionali, oppure la carriera di funzionario/quadro nelle amministrazioni dello stato, sia centrali che periferiche. 1

Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Il laureato potrà svolgere funzioni di coordinamento, gestione di gruppi di lavoro e di esperti, organizzazione tecnica e logistica, esecuzione di diagnosi preliminari e campionamenti utili a programmare interventi, consulenza e azioni di supporto in tipologie di interventi legati alla sicurezza interna e internazionale. Potrà svolgere funzioni di coordinamento, gestione delle strategie di comunicazione sia all'interno delle unità operative di sicurezza, sia verso l'ambiente esterno; coordinamento e gestione tecnico amministrativa, consulenza e azioni di supporto in tipologie di interventi e situazioni come quelle qui elencate a titolo esemplificativo: - soluzione di crisi interne e internazionali; - coordinamento delle unità amministrative domestiche e delle unità amministrative internazionali nell'erogazione di servizi di sicurezza; - selezione del personale e gestione economica e amministrativa delle unità di crisi; - conduzione dei gruppi operativi per la determinazione delle risorse e la configurazione degli scenari di impatto delle politiche di intervento emergenziale; - conduzione di sistemi di reporting delle crisi internazionali; - monitoraggio degli interventi di sicurezza e operazioni di supporto alla pace in termini di efficienza e di efficacia; - analisi di impatto delle politiche di sicurezza, supporto alla pace; - analisi dei bisogni delle popolazioni oggetto di aiuti umanitari; - analisi delle violazioni dei diritti delle popolazioni beneficiarie di aiuti umanitari; - analisi degli aspetti giuridici della tutela ambientale; - gestione tecnico-amministrativa di progetti di intervento negli ambiti su descritti.
Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Si ipotizza una figura professionale interdisciplinare di alta formazione tecnico-giuridica che assommi competenze negli ambiti sopra individuati. Si tratta di un profilo professionale interdisciplinare, le cui competenze siano prevalentemente incentrate sulle scienze esatte, le scienze umane, socio-politologiche, giuridiche ed economiche, psicologiche e geografico-territoriali nonché militari di carattere operativo. Il laureato che opterà per il percorso formativo nell’ambito della sicurezza interna, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, amministrativo, ambientale e digitale, come il diritto e la tecnica delle investigazioni, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, il diritto ambientale e il diritto pubblico degli ecosistemi digitali. Il laureato che opterà per un percorso formativo nell'ambito della sicurezza internazionale, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, informatico, internazionale e di tutela dei diritti fondamentali, come per esempio, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, l’organizzazione internazionale, la sicurezza informatica, e infine la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali.
Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Si tratta di una figura professionale innovativa che potrà operare nell’ambito della sicurezza interna oppure internazionale, intraprendendo la carriera di funzionario/quadro nelle forze armate o nelle organizzazioni internazionali, oppure la carriera di funzionario/quadro nelle amministrazioni dello stato, sia centrali che periferiche.

Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali.Si tratta di una figura professionale innovativa che potrà operare nell’ambito della sicurezza interna oppure internazionale, intraprendendo la carriera di funzionario/quadro nelle forze armate o nelle organizzazioni internazionali, oppure la carriera di funzionario/quadro nelle amministrazioni dello stato, sia centrali che periferiche. 1

Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Il laureato potrà svolgere funzioni di coordinamento, gestione di gruppi di lavoro e di esperti, organizzazione tecnica e logistica, esecuzione di diagnosi preliminari e campionamenti utili a programmare interventi, consulenza e azioni di supporto in tipologie di interventi legati alla sicurezza interna e internazionale. Potrà svolgere funzioni di coordinamento, gestione delle strategie di comunicazione sia all'interno delle unità operative di sicurezza, sia verso l'ambiente esterno; coordinamento e gestione tecnico amministrativa, consulenza e azioni di supporto in tipologie di interventi e situazioni come quelle qui elencate a titolo esemplificativo: - soluzione di crisi interne e internazionali; - coordinamento delle unità amministrative domestiche e delle unità amministrative internazionali nell'erogazione di servizi di sicurezza; - selezione del personale e gestione economica e amministrativa delle unità di crisi; - conduzione dei gruppi operativi per la determinazione delle risorse e la configurazione degli scenari di impatto delle politiche di intervento emergenziale; - conduzione di sistemi di reporting delle crisi internazionali; - monitoraggio degli interventi di sicurezza e operazioni di supporto alla pace in termini di efficienza e di efficacia; - analisi di impatto delle politiche di sicurezza, supporto alla pace; - analisi dei bisogni delle popolazioni oggetto di aiuti umanitari; - analisi delle violazioni dei diritti delle popolazioni beneficiarie di aiuti umanitari; - analisi degli aspetti giuridici della tutela ambientale; - gestione tecnico-amministrativa di progetti di intervento negli ambiti su descritti.
Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Si ipotizza una figura professionale interdisciplinare di alta formazione tecnico-giuridica che assommi competenze negli ambiti sopra individuati. Si tratta di un profilo professionale interdisciplinare, le cui competenze siano prevalentemente incentrate sulle scienze esatte, le scienze umane, socio-politologiche, giuridiche ed economiche, psicologiche e geografico-territoriali nonché militari di carattere operativo. Il laureato che opterà per il percorso formativo nell’ambito della sicurezza interna, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, amministrativo, ambientale e digitale, come il diritto e la tecnica delle investigazioni, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, il diritto ambientale e il diritto pubblico degli ecosistemi digitali. Il laureato che opterà per un percorso formativo nell'ambito della sicurezza internazionale, acquisirà ulteriori competenze di tipo pratico-professionalizzante in ambito giuridico, informatico, internazionale e di tutela dei diritti fondamentali, come per esempio, la mediazione e la negoziazione dei conflitti, l’organizzazione internazionale, la sicurezza informatica, e infine la tutela giurisdizionale dei diritti fondamentali.
Funzionario/quadro nelle organizzazioni internazionali governative e non governative; funzionario o quadro tecnico delle amministrazioni statali e locali. Si tratta di una figura professionale innovativa che potrà operare nell’ambito della sicurezza interna oppure internazionale, intraprendendo la carriera di funzionario/quadro nelle forze armate o nelle organizzazioni internazionali, oppure la carriera di funzionario/quadro nelle amministrazioni dello stato, sia centrali che periferiche.

Insegnamenti

Insegnamenti (43)

  • ascendente
  • decrescente

10100120 - DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO E COMPARATO

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
BUFFONI Laura
6 CFU
36 ore

10F30410 - CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
ZORODDU Maria Antonietta
6 CFU
36 ore

3000818 - ATTIVITA' A SCELTA

( - ) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
12 CFU
72 ore

40000173 - PSICOLOGIA GENERALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
PINNA Baingio
6 CFU
36 ore

40000408 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
SANNA Silvia
6 CFU
36 ore

40000409 - DIRITTO INTERNAZIONALE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
ANGIOI Antonella Silvia
6 CFU
36 ore

40000412 - ECONOMIA POLITICA

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
SCANO Alessio Diego
DESOGUS Marco
6 CFU
36 ore

40000430 - POLITICA ECONOMICA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
PULINA Manuela
6 CFU
36 ore

40000432 - RELAZIONI INTERNAZIONALI

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
CALARESU Marco
6 CFU
36 ore

40002810 - INFORMATICA DI BASE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
GUIDOTTI Dario
6 CFU
36 ore

40100575 - CRIMINOLOGIA

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
GOISIS Luciana
3 CFU
18 ore

40X11576 - LINGUA INGLESE II - MOD. I

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
CASU Giustina
2 CFU
12 ore

40Y21576 - LINGUA INGLESE II - MOD. II

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
DEMPSEY Emma
4 CFU
36 ore

A000147 - LINGUA FRANCESE - MODULO 1

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Opzionale
FEDERICO Sara
2 CFU
12 ore

A000148 - LINGUA FRANCESE - MODULO 2

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Opzionale
ROQUE Camille Marie Ida
4 CFU
50 ore

A000151 - LINGUA INGLESE - MODULO 1

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
TICCA LETIZIA
2 CFU
12 ore

A000152 - LINGUA INGLESE - MODULO 2

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
DEMPSEY Emma
CASU Giustina
4 CFU
60 ore

A001333 - SCIENZA POLITICA GENERALE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
CALARESU Marco
6 CFU
36 ore

A001350 - DIRITTO PENALE INTERNAZIONALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Opzionale
GOISIS Luciana
6 CFU
36 ore

A001351 - DEMOGRAFIA INTERNAZIONALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Opzionale
BRESCHI Marco
6 CFU
36 ore

A002863 - IL MONDO CONTEMPORANEO DAL 1945 AD OGGI

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
MURA Salvatore
6 CFU
36 ore

A002883 - FONDAMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE

Secondo Semestre (02/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
6 CFU
36 ore

A002994 - Lingua spagnola - MOD I

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
LA MANTIA Nadia
4 CFU
50 ore

A002995 - Lingua spagnola - MOD II

Ciclo Annuale Unico (01/10/2025 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
SCALETTA SUAREZ Sara
2 CFU
12 ore

A003593 - GEOTECNOLOGIA, CONNETTIVITA' E ORDINE MONDIALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Opzionale
RAO Giuseppe
6 CFU
36 ore

A003659 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO EUROPEO

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
ATTANASIO Carlo
6 CFU
36 ore

A003661 - FISICA SPERIMENTALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
MANGANO Valentina
6 CFU
36 ore

A003680 - DIRITTO AMMINISTARTIVO DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
AREDDU Andrea
6 CFU
36 ore

A003681 - GLOBALIZZAZIONE E FINANZA

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
MOTRONI Raimondo
6 CFU
36 ore

A003682 - DIRITTO DEL MARE E AEROSPAZIALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
PRUNEDDU Giovanni
6 CFU
36 ore

A003689 - LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
ODONI Mario
6 CFU
36 ore

A003690 - LABORATORIO DI MEDIAZIONE, NEGOZIAZIONE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
FODDAI Giovanna Maria Antonietta
6 CFU
36 ore

A003743 - LABORATORIO DI TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI FONDAMENTALI

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
LAI Piergiuseppe
6 CFU
36 ore

A003744 - LABORATORIO DI DIRITTO PUBBLICO DEGLI ECOSISTEMI DIGITALI

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
BAROZZI REGGIANI Giovanni
6 CFU
36 ore

A003745 - LABORATORIO DI DIRITTO E TECNICA DELLE INVESTIGAZIONI

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
BARROCU Giovanni
6 CFU
36 ore

A003746 - LABORATORIO DI CYBERSECURITY

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Obbligatoria
GUIDOTTI Dario
6 CFU
36 ore

A003747 - CRIMINOLOGIA FORENSE

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
GOISIS Luciana
3 CFU
18 ore

A003775 - LABORATORIO DI DIRITTO DELL'AMBIENTE, DELLA BIODIVERSITA' E DEGLI ECOSISTEMI

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
CECCHETTI Marcello
6 CFU
36 ore

A003955 - GEOPOLITICA - MODULO I

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria
CAMERADA Maria Veronica
6 CFU
36 ore

A003956 - GEOPOLITICA - MODULO II

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Obbligatoria, Opzionale
CAMERADA Maria Veronica
3 CFU
18 ore

A004167 - DIRITTO INTERCULTURALE

Primo Semestre (01/10/2025 - 31/01/2026) - 2025
Opzionale
DECIMO Ludovica
6 CFU
36 ore

Z1000119 - TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
ANGIOI Antonella Silvia
6 CFU
36 ore

Z1000801 - DIRITTO PENALE MILITARE

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026) - 2025
Opzionale
6 CFU
36 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (34)

  • ascendente
  • decrescente

ANGIOI Antonella Silvia

Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-09 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Docenti di ruolo di seconda fascia

AREDDU Andrea

Settore GIUR-06/A - Diritto amministrativo e pubblico
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-06 - DIRITTO AMMINISTRATIVO E PUBBLICO
Ricercatori a tempo determinato

ATTANASIO Carlo

Gruppo 12/GIUR-01 - DIRITTO PRIVATO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-01/A - Diritto privato
Ricercatori a tempo determinato

BAROZZI REGGIANI Giovanni

Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Ricercatori a tempo determinato

BARROCU Giovanni

Gruppo 12/GIUR-13 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-13/A - Diritto processuale penale
Docenti di ruolo di seconda fascia

BRESCHI Marco

Settore STAT-03/A - Demografia
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/STAT-03 - DEMOGRAFIA E STATISTICA SOCIALE
Docenti di ruolo di prima fascia

BUFFONI Laura

Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Docenti di ruolo di seconda fascia

CALARESU Marco

Settore GSPS-02/A - Scienza politica
Gruppo 14/GSPS-02 - SCIENZA POLITICA
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Docenti di ruolo di seconda fascia

CAMERADA Maria Veronica

Settore GEOG-01/B - Geografia economico-politica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Docenti di ruolo di prima fascia

CASU Giustina

Lettori e Collaboratori Linguistici

CECCHETTI Marcello

Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-05 - DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO
Docenti di ruolo di prima fascia

DECIMO Ludovica

Settore GIUR-07/A - Diritto e religione
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-07 - DIRITTO E RELIGIONE
Docenti di ruolo di seconda fascia

DEMPSEY Emma

Lettori e Collaboratori Linguistici

DESOGUS Marco

Settore STAT-04/A - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Gruppo 13/STAT-04 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatori a tempo determinato

FEDERICO Sara

Collaboratori

FODDAI Giovanna Maria Antonietta

Gruppo 12/GIUR-17 - FILOSOFIA DEL DIRITTO
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-17/A - Filosofia del diritto
Docenti di ruolo di prima fascia

GOISIS Luciana

Gruppo 12/GIUR-14 - DIRITTO PENALE
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-14/A - Diritto penale
Docenti di ruolo di seconda fascia

GUIDOTTI Dario

Gruppo 01/INFO-01 - INFORMATICA
Settore INFO-01/A - Informatica
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Ricercatori a tempo determinato

LA MANTIA Nadia

Lettori e Collaboratori Linguistici

LAI Piergiuseppe

Gruppo 12/GIUR-12 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Settore GIUR-12/A - Diritto processuale civile
Docenti di ruolo di seconda fascia

MANGANO Valentina

Settore PHYS-01/A - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni
Gruppo 02/PHYS-01 - FISICA SPERIMENTALE DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI E APPLICAZIONI
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Ricercatori a tempo determinato

MOTRONI Raimondo

Settore GIUR-03/A - Diritto dell'economia
Gruppo 12/GIUR-03 - DIRITTO DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI FINANZIARI E AGROALIMENTARI
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Docenti di ruolo di seconda fascia

MURA Salvatore

AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-03/A - Storia contemporanea
Gruppo 11/HIST-03 - STORIA CONTEMPORANEA
Docenti di ruolo di seconda fascia

ODONI Mario

Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-09 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Ricercatori

PINNA Baingio

Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Docenti di ruolo di prima fascia

PRUNEDDU Giovanni

Settore GIUR-02/B - Diritto della navigazione e dei trasporti
Gruppo 12/GIUR-02 - DIRITTO COMMERCIALE E DELLA NAVIGAZIONE
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Docenti di ruolo di seconda fascia

PULINA Manuela

Settore ECON-04/A - Economia applicata
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Docenti di ruolo di prima fascia

RAO Giuseppe

Docenti

ROQUE Camille Marie Ida

Lettori e Collaboratori Linguistici

SANNA Silvia

Settore GIUR-09/A - Diritto internazionale
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Gruppo 12/GIUR-09 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Docenti di ruolo di seconda fascia

SCALETTA SUAREZ Sara

Personale esterno ed autonomi

SCANO Alessio Diego

Settore GIUR-02/A - Diritto commerciale
Gruppo 12/GIUR-02 - DIRITTO COMMERCIALE E DELLA NAVIGAZIONE
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
Docenti di ruolo di prima fascia

TICCA LETIZIA

Collaboratori

ZORODDU Maria Antonietta

Docenti
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.2.3.0